verdi del trentino
    Roberto Bombarda - attività politica e istituzionale    
   
Consiglio provinciale di Trento - XIV Legislatura Consiglio provinciale di Trento - XIII Legislatura

dalla stampa
2011 - 2013

atti consiliari
2011 - 2013

dalla stampa
2009 - 2010

atti consiliari
2009 - 2010

dalla stampa
2007 - 2008

atti consiliari
2007 - 2008

dalla stampa
2003 - 2006

atti consiliari
2003 - 2006

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 20 maggio 2008
Collegamenti più sicuri tra San Lorenzo in Banale e Molveno
e l'Altopiano della Paganella

Proposta di mozione presentata da Roberto Bombarda
consigliere provinciale dei Verdi e Democratici del Trentino

Visti i problemi creati alla mobilità locale e provinciale dalla recente, sia pur breve, interruzione del traffico tra San Lorenzo in Banale e la frazione Nembia a causa dell'ennesima caduta di materiale dal soprastante versante, pur riconoscendo i meriti alla Provincia di aver in gran parte risolto l'annoso problema con l'apertura della nuova galleria.

Visto che l'unica via alternativa tra San Lorenzo, Molveno e l'Altopiano della Paganella è rappresentata dalla stradina che attraversa la frazione di Moline e la località di Deggia ma che lungo questa via sono presenti numerosi vincoli strutturali e problemi, sia di qualità della strada, sia di sicurezza, sia di stabilità di alcune strutture come ad esempio il ponte in località Moline, di grande valore architettonico e paesaggistico, che necessità in ogni caso di un rapido intervento di consolidamento.

Considerato che una parte rilevante dei lavoratori di San Lorenzo e del Banale si recano quotidianamente a Molveno e sull'Altopiano della Paganella e che l'eventuale necessità di viaggiare sulla strada alternativa costituisce fonte di grave disagio e di pericolo.

Considerato che nel tratto tra l'uscita della nuova galleria e la località di Nembia la viabilità mostra con evidenza la necessità di un ulteriore intervento di completamento e di messa in sicurezza.

Tutto ciò premesso

il Consiglio impegna la Giunta provinciale

1. ad intervenire con urgenza per rendere più agevole e sicura la strada alternativa tra San Lorenzo e Nembia attraverso la frazione di Moline e la località di Deggia, prevedendo in particolare per alcuni tratti una nuova pavimentazione e la messa in sicurezza dei tratti più pericolosi;

2. a predisporre un intervento urgente per il consolidamento del ponte sul torrente Bondai nella frazione di Moline, salvaguardando il più possibile il valore architettonico e paesaggistico dell'opera e del contesto locale;

3. a progettare e finanziare un intervento risolutivo per rendere più agevole e sicuro il tratto stradale posto tra l'uscita della nuova galleria e la frazione di Nembia nel Comune di San Lorenzo in Banale.

Cons. Roberto Bombarda

     

Roberto Bombarda

ROBERTO
BOMBARDA


BIOGRAFIA


  


© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
     
 

torna su